Questi sono due progetti eseguiti a Singapore da Tange nel 1986 e nel 1992. Sono rispettivamente il centro della Overseas Union Bank e la United Overseas Bank Plaza. Sono due palazzi alti quasi 280 metri nel financial district della città, si affacciano sul fiume e si interfacciano ad esso mediante ampie vetrate ai piani inferiori.
Il primo edificio costruito, il centro OUB a Raffles Place, è composto da due torri triangolari che dialogano tra loro. Le facciate son rivestite in alluminio trattato che offre cromie particolari in base al soleggiamento.
L’altro edificio, la OUB Plaza, è composto da due torri a base ottagona di 38 e 66 piani. Dialogano tra loro mediante una struttura a ponte alta sei piani.
Si ritrovano forti analogie con il complesso del nuovo municipio di Tokyo, sempre di questo periodo, anche nei materiali di facciata, in lastre di granito bianco e grigio.
Potrebbe interessarti anche:
Architetti per lavoro e per passione. Innamorati di grafica e di fotografia. Abbiamo fondato questo blog durante il lockdown per il Coronavirus del 2020 per dare il nostro punto di vista riguardo opere di architettura a nostro parere significative nella dinamica dello sviluppo urbano.